Comunicato stampa
Termosolare ibrido San Quirico: la Regione delibera e il comune tace.
Inciucio è fatto sulla testa dei cittadini oristanesi? La Giunta Regionale di centrosinistra potrebbe avere dato il suo assenso e il comune guidato dal centrodestra, malgrado i proclami estivi, non si sarebbe opposto con atti formali e di fatto potrebbe essere complice di una scellerata decisione.
Di fatto da giovedi compare sul sito ufficiale della RAS il titolo della
“Delibera n. 52/24 del 2017
Impianto solare ibrido termodinamico. Comune di Oristano, località San Quirico – “Tanca ‘e Su Presidente”. Proponente Società San Quirico – Solar Power S.r.l. Procedura di VIA D.Lgs. n. 152/2006. Delib.G.R. n. 63/51 del 25 novembre 2016.”

IL Sindaco Andrea Lutzu, nonostante sia stata portata all’attenzione della Giunta una questione riguardante il nostro territorio e quindi casa sua, oltreché nostra, ancora non avrebbe preso posizione ufficiale ma avrebbe sostenuto di non conoscere assolutamente i termini della questione.
Pare incredibile che a distanza di 4 giorni, un progetto insensato e impattante da 93 milioni di euro possa passare per la giunta regionale senza che l’amministrazione comunale ne sia a conoscenza o peggio, pur essendone a conoscenza, senza dare ufficiosità ai propri cittadini.
Ho presentato questa mattina apposita interrogazione urgente e studieremo tutte le possibili opposizioni con il Comitato di Cittadini che da sempre si oppone al progetto.
Oristano 27 novembre
Patrizia Cadau
Capogruppo Consiglio Comunale M5S