Home / Comunicati Stampa / Si alle case ai senzatetto di via Laconi, io sto con il Sindaco Lutzu

Si alle case ai senzatetto di via Laconi, io sto con il Sindaco Lutzu

Pare incredibile ma a Oristano, città che non può certo passare alla cronaca per essere una comunità astiosa o rancorosa, un gruppo di cittadini “anonimi” rimane traumatizzato dall’ipotesi che in una zona della città il sindaco abbia previsto la possibilità di installare dei moduli abitativi. Dice il sindaco ” Si tratta di casette in legno che vorremmo utilizzare, aderendo al progetto Unrra del ministero dell’Interno, per dare un sollievo temporaneo ai cittadini oristanesi in emergenza abitativa”.
E subito l’istinto ribelle che fa capo alla paura del diverso salta fuori (in maniera anonima sia chiaro, perché nessuno vuole passare per razzista, ma…) con queste prese di posizione assurde.
Voglio intanto esprimere tutta la mia solidarietà al sindaco Andrea Lutzu che appoggio in pieno per quest’iniziativa, peraltro coraggiosa visto che siamo in campagna elettorale a tre giorni dal voto, e che esprime con forza e con decisione la volontà di farsi carico di un problema che troppi pensano non debba essere affrontato. Non solo, il sindaco, come tutti noi che scriviamo al calduccio delle nostre dimore e coperti da una connessione internet per poterci esprimere, non fa finta di niente, è in una posizione scomoda, come spesso accade quando si è nel giusto, ma dimostra una sensibilità verso un problema di giustizia e dignità sociale. Quest’intolleranza verso il povero, il diverso, il disperato è diventata l’orrore di una società che ha perso completamente quella pietas, e quel senso di solidarietà che rendeva le nostre società delle reti di mutuo soccorso. Non a caso in Sardegna abbiamo primati tristissimi, di suicidi, di abuso di alcol e benzodiazepine, di depressione. Vivere senza un tetto sopra la testa è una tragedia che dovrebbe smuovere le coscienze di tutti, compresi gli anonimi del volnatino, e che non può essere tollerata per chissà quale psicodramma interno di natura egocentrica.
L’aver scaraventato fuori dalla nostra attenzione sociale e politica i più deboli, impoverisce tutti. Il fatto di avere un Sindaco che invece se ne fa carico, con grande coraggio, ribadisco, rende Oristano ancora più dignitosa.

Patrizia Cadau

About Patrizia Cadau

Check Also

M5S scuote la Giunta Lutzu su Silì e dopo due interpellanze al via illuminazione pubblica in Piazza e defibrillatore in Farmacia

Illuminazione e defibrillatore a Silì: il M5S incalza la Giunta M5S scuote la Giunta Lutzu …