Home / Ambiente / Nuovi alberi per il futuro da oggi anche a Su Pallosu

Nuovi alberi per il futuro da oggi anche a Su Pallosu

Quercia, Fillirea e Olivo: queste le tre piante autoctone messe a dimora oggi pomeriggio all’Oasi Felina di Su Pallosu in occasione della giornata nazionale della Festa degli Alberi.

Un piccolo gesto, simbolico, ma concreto.

Alla festa hanno partecipato,giovani, volontari e attivisti provenienti dalla provincia di Oristano.

All’iniziativa di Su Pallosu fra gli altri hanno partecipato la consigliera comunale di Oristano del Movimento 5 Stelle Patrizia Cadau e diversi attivisti pentastellati oristanesi.Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha dato il proprio sostegno politico a questa iniziativa di volontariato ambientale aperta a tutti.

Sono stai complessivamente 123 i Comuni in cui si è svolta l’edizione del 2018 della Festa degli Alberi, un’ idea che si trasforma in realtà e cresce ogni anno: dal 2015 ad oggi sono stati piantati oltre 27.000 alberi in 72 comuni d’Italia. Ogni albero in più è un passo verso il cambiamento.

Oltre a Su Pallosu, in Sardegna anche Oliena e Carbonia hanno aderito alla giornata nazionale.

La forestazione è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza sanitaria dovuta all’inquinamento. Ogni albero assorbe circa 15 kg di CO2. Produce ossigeno per 2,5 esseri umani, assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima .

Creare boschi urbani e barriere vegetative nelle città ed a fianco di zone di grande scorrimento (autostrade, tangenziali etc) ci aiuta a contenere l’inquinamento anche acustico, favorendo la biodiversità ed il ripopolamento faunistico. Nelle vicinanze delle zone interessate da una intensa forestazione urbana le temperature si abbassano naturalmente di 1-2 gradi.

All’Oasi Felina di Su Pallosu sventolano sempre le bandiere NOTAV

Su Pallosu 17 novembre 2017

About Patrizia Cadau

Check Also

Caso Su Pallosu alla Camera dei Deputati: interrogazione M5S al Ministro dell’Ambiente. Sotto accusa la Regione

COMUNICATO STAMPA Posti barca a Su Pallosu, Vallascas (M5s): «L’area protetta messa a rischio da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *