Home / Atti istituzionali / Solinas incompatibile e Giunta Lutzu non rispetta parità di genere

Solinas incompatibile e Giunta Lutzu non rispetta parità di genere

“Se il buongiorno si vede dal mattino, non è stata una gran partenza. Tra i sette assessori nominati ieri dal neo sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, figura Mauro Solinas, con delega all’Urbanistica, che sarebbe padre di Giulia Solinas, figlia eletta nel consiglio comunale con Fortza Paris”.

A evidenziarlo è stata Patrizia Cadau, unica rappresentate del M5S nel nuovo consiglio comunale. “C’è incompatibilità – ha detto Cadau -, secondo l’art.42 dello Statuto comunale, che recita: “Non possono essere nominati assessori il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini fino al terzo grado del sindaco, dei consiglieri e degli altri assessori”.

Art.42 Statuto Comunale di Oristano

Il sindaco, nella comunicazione di cui al comma 6, attesta di aver verificato la inesistenza delle cause di ineleggibilità, ma annuncio sin d’ora che, nel caso uno dei due familiari non rinuncerà al suo incarico, sarò costretta a presentare istanza d’incompatibilità nelle sedi competenti.

Vogliamo poi dire, con grande stupore – ha aggiunto Patrizia Cadau – che non risulta essere stata rispettata la normativa in tema di parità di genere nella composizione delle giunte? Come noto, il comma 137, dell’art. 1 della legge n. 56/2014 dispone che “…nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%”, e dei sette assessori scelti solo due sono donne”.


 

L’Unione Sarda 5 luglio 2017

About Patrizia Cadau

Check Also

M5S scuote la Giunta Lutzu su Silì e dopo due interpellanze al via illuminazione pubblica in Piazza e defibrillatore in Farmacia

Illuminazione e defibrillatore a Silì: il M5S incalza la Giunta M5S scuote la Giunta Lutzu …