Home / Comunicati Stampa / Consorzio Uno: nomina di Mauro Solinas, il Comune non chiarisce e fa spallucce alla richiesta di trasparenza

Consorzio Uno: nomina di Mauro Solinas, il Comune non chiarisce e fa spallucce alla richiesta di trasparenza

Il comunicato stampa del Comune di Oristano in risposta alle perplessità del M5S di Oristano sulla nomina di Mauro Solinas al Consorzio Uno di Oristano, appare fumoso e lacunoso, non essendo entrato nello specifico giuridico e amministrativo.

Se l’amministrazione in carica ritiene di non dover applicare il Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 alle nomine del Consorzio Uno, sarebbe opportuno spiegarne nel dettaglio le ragioni.

Inoltre la precisazione finale che ha accompagnato la nota ufficiale del Comune non chiarisce il caso: se infatti il Consorzio Uno non rientra tra gli enti assoggettati al Decreto n.39 non si capisce infatti perché per due volte, nel 2016 e 2017 la precedente nomina nei moduli lo richiami esplicitamente. Non si comprende neppure la quota di partecipazione del Comune del 10%.

Attendiamo quindi spiegazioni certe e rigorose, argomentate giuridicamente in merito alla normativa e alle specifiche competenze del comune in merito al Consorzio Uno.

Il comunicato stampa del comune di Oristano

Prendiamo atto poi politicamente, ed è forse la consuetudine più grave e pericolosa, che l’attuale amministrazione in perfetta linea di continuità con il passato procede attraverso la parcellizzazione del voto e la lottizzazione politica ad attribuire incarichi pubblici ad esponenti della propria coalizione.

Accontentare partiti amici è ancora una volta una prassi deprecabile lontana da scelte di competenza e meritocrazia, che assomiglia al voto di scambio.

Nulla di nuovo sotto il sole.

Oristano 29 dicembre 2017

Patrizia Cadau

Capogruppo in consiglio comunale per IL M5S ad Oristano

About Patrizia Cadau

Check Also

M5S scuote la Giunta Lutzu su Silì e dopo due interpellanze al via illuminazione pubblica in Piazza e defibrillatore in Farmacia

Illuminazione e defibrillatore a Silì: il M5S incalza la Giunta M5S scuote la Giunta Lutzu …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *